leader

In marcia tra i ghiacci

Commenti disabilitati su In marcia tra i ghiacci

IL LIBRO
Il racconto è ambientato nel Paleolitico, all’inizio dell’ultima glaciazione.
Il mondo abitato si sta lentamente coprendo di ghiacci e il clima diventa ogni giorno più rigido. Toku, un giovane ragazzo del clan dell’Acqua Amara, ha appena perduto suo padre, un grande cacciatore di ta-tanga, il terribile orso delle caverne. Sorretto dall’aiuto del suo clan, Toku dovrà quindi provvedere alla sua famiglia, superando prove impegnative per diventare anch’egli un valido cacciatore. Seguendo le grandi migrazioni degli animali, alla ricerca di climi più accoglienti, scopriremo così l’uomo agli albori della propria civiltà, tra animali maestosi e scomparsi, astute tecniche di caccia e affascinanti pitture rupestri.

Acquista il libro.

ARGOMENTI
Il racconto mostra anzitutto uno scenario della vita di una tribù vissuta nel Paleolitico: l’organizzazione, la caccia, gli spostamenti, le prime forme di arte o di sepoltura rituale. Narrata attraverso gli occhi del giovane Toku, la storia mostra anche l’importanza del coraggio e del senso di responsabilità come valori necessari per essere considerati uomini degni di rispetto.

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO
Il testo è corredato da una sezione di approfondimento e curiosità di carattere storico-geografico: le teorie sulla glaciazione terrestre, i suoi effetti su flora e fauna, una carrellata sugli animali fondamentali del periodo, la vita dell’uomo e i suoi costumi.

CLASSE DI RIFERIMENTO
Importante approfondimento al programma di storia antica, il racconto è consigliato ai lettori della classe 3°.

Acquista il libro.

L’AUTORE
Nadia Vittori è nata in provincia di Cremona. Autrice di tutti i racconti della serie Un Tuffo nella Storia, con la Casa Editrice Raffaello ha pubblicato anche “Lapo, pellegrino romeo”.

468 ad

Comments are closed.

Articoli recenti

Pagine

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline