leader

Certificato di conformità UNI EN 1177 | Pavimentazione antitrauma

Commenti disabilitati su Certificato di conformità UNI EN 1177 | Pavimentazione antitrauma

Nella progettazione delle superfici di aree da gioco,  ancora oggi purtroppo viene molto trascurato l’aspetto della prevenzione degli infortuni dovuti alle cadute dalle attrezzature di gioco, poiché spesso si privilegia l’aspetto estetico dell’area ponendo poca attenzione alla sicurezza dei bambini.

L’orientamento giuridico che si sta delineando e che in futuro sarà sempre più evidente è quello di considerare solidalmente responsabili delle lesioni causate ai bambini tutti i soggetti che hanno realizzato la struttura di gioco: produttori, progettisti, installatori e committenti.

Ecco quindi l’importanza che rivestono le pavimentazioni antitrauma fornite di “Certificato di conformità alla Norma Tecnica UNI EN 1177“.

Utilizzare pavimentazioni certificate UNI EN 1177 significa: prevenire incidenti con conseguenze potenzialmente tragiche, tutelarsi di fronte alla legge da sicure responsabilità penali in caso di infortunio causato dall’utilizzo di attrezzature e materiali considerati inadeguati.

Il recepimento della norma europea EN 1177 ha dato vita all’interno dell’ordinamento italiano alla norma UNI EN 1177 da reputarsi a pieno titolo norma avente forza di legge in Italia, dove la sigla UNI identifica l’Ente nazionale Italiano di Unificazione, organismo tra le cui competenze rientra anche quella di curare la traduzione delle norme europee in vista del loro inserimento nella normativa italiana.

Tema centrale della norma è quello di individuare le caratteristiche tecniche nonché i requisiti specifici che devono contraddistinguere i rivestimenti usati per le superfici delle aree adibite ai giochi per bambini. Proprio in relazione all’uso, indispensabile si dimostra la presenza della caratteristica di alto assorbimento degli eventuali impatti, vale a dire la capacità del materiale di essere in grado di disperdere l’energia cinetica sprigionata dall’impatto attraverso meccanismi di deformazione.

Piastrelle antitrauma

468 ad

Comments are closed.

Articoli recenti

Pagine

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline