Clicca per acquistare Sushi per principianti su Oceanon.

Nell’ultimo decennio le nostre abitudini culinarie sono estremamente cambiate, e la cucina etnica non è più un prodotto di nicchia da scavare in qualche traversa abbandonata delle nostre metropoli. Su queste, merita un discorso a parte la cucina giapponese. Guai a parlare alle nostre nonne del pesce crudo! Invece oggi è un fiorire di ristoranti giapponesi soprattutto nelle città grandi come Milano (vera capitale del nipponico in Italia in tal senso), RomaNapoli. Chi più tradizionale, chi meno, chi fusion. Insomma, sushi e sashimi sono entrati comunque nel quotidiano oltre che nell’immaginario collettivo, molto più della cucina cinese che era fino a un ventennio fa il massimo riferimento dell’etnico in Italia.

Con questo boom, anche la voglia di cimentarsi a casa con queste preparazioni culinarie è aumentata. Non solo corsi, ma anche pratici manuali come quello che vi presentiamo in questo post relativo a Sushi per principianti, a disposizione su Oceanon.

Piatto tipico della tradizione nipponica, assimilabile al nostro ragù della domenica, il sushi altro non è che pesce crudo e riso. Il sushi nasce dall’antica tradizione giapponese quando il pescato veniva trasportato in grossi recipienti e il riso veniva usato come conservante naturale. Veniva praticamente da sé, una volta consegnato, abbinare i due alimenti.

L’autrice Aya Imatani parte proprio dalle basi: da come si utilizza la lama, con il classico filo di goccia d’acqua a bagnare solo la parte affilata, fino alle tipologie di riso e loro cottura. Partendo dal maki si arriverà fino a piatti meno conosciuti della tradizione culinaria giapponese come la sushi cake (fatta con pollo e salsa teriyaki) e il Temarizushi (con tonno, salmone e avocado).

Il manuale è arricchito da foto che illustrano passo passo le preparazioni. Una ottima idea per un invito a cena diverso dal solito (anche se vi suggeriamo di fare un po’ di pratica prima da soli!), per un aperitivo diverso o semplicemente per allontanarsi ogni tanto dai soliti schemi della dieta mediterranea!