Vuoi imparare il cinese? “Il cinese per gli italiani”

Clicca per vedere i libri “Il Cinese per gli Italiani” su Oceanon.

Una delle collane migliori per mettersi alla prova con la lingua cinese è sicuramente quella Il Cinese per gli Italiani di Hoepli.

Suddiviso in tre fasi corrispondenti a tre diversi libri, Il cinese per gli Italiani è il primo corso completo di lingua cinese pensato per studenti italiani. Alla fine del terzo volume, si avrà una competenza nella lingua cinese fino a soddisfare il livello Intermedio dell’esame HSK.

Perché è importante studiare il cinese

Studiare il cinese in questo momento è importante se si decide di lavorare a contatto con la grande economia che rappresenta il Paese orientale.

Attualmente il cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo insieme all’inglese che però è dato ormai per assunto appartenga al bagaglio culturale e linguistico di ogni ragazzo che ha studiato negli ultimi 20 anni.

Si tratta di una realtà economica importante che non può essere sottovalutata e che richiede la possibilità di “parlarci”, possibilmente nella loro lingua.

La struttura dei testi

I contenuti delle lezioni sono stati ideati come strumento per approfondire la conoscenza della società cinese tradizionale e moderna.

Ciascuna lezione è composta da un brano iniziale che, nelle prime dieci lezioni, è accompagnato da un più semplice testo in forma di dialogo, seguito dalle parole nuove in esso contenute.

Si trovano poi alcune brevi note relative all’impiego di particolari strutture sintattiche o di espressioni lessicali più complesse. Queste parti sono seguite da esercizi, da un breve brano in lingua italiana per imparare a tradurre dall’italiano in cinese e da alcuni argomenti di discussione o tracce di componimenti relativi al soggetto delle lezioni. Il volume si chiude con una serie di esercizi di ascolto, composti di domande multiple e quesiti a cui rispondere sulla base dei testi inclusi nei 2 CD-Audio allegati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: