giorgione orto e cucina

Clicca per acquistare il libro di ricette di Giorgione Orto e Cucina su Oceanon.

La tv è satura di programmi di cucina. Dai talent come MasterChef ai format come Cucine da Incubo siamo invasi da trasmissioni su come si cucina, sui ristoranti, sulle preparazioni e le ricette. In questo panorama ormai abbondantemente popolato da chef e artisti particolarmente eclettici, si distingue Giorgione. L’oste Giorgio Barchiesi, un omone grosso grosso, non va certo per il sottile. Volto famoso e amatissimo di Gambero Rosso Channel (che è anche editore del libro che stiamo per presentarvi), Giorgione si distingue tra milioni di chef un po’ arroganti o presuntuoselli, o dalle showgirl che riproducono un clima familiare dall’aria artefatta. Lo fa con ironia, garbo, in maniera casareccia e oltremodo amichevole. Insomma, ci restituisce in un mondo patinato qualcosa che è più vicino all’autenticità della cucina italiana.

Ma Giorgione, personaggio a parte, è un ottimo cuoco, capace di giocare con la cucina tradizionale tanto quanto con gli accostamenti inusuali di sapori e colori diversi.

Il libro di ricette Giorgione Orto e Cucina contiene 80 ricette “laide e corrotte” come le definisce lo stesso Barchiesi in maniera scherzosa, a segnare la differenza tra la sua cucina e quella stellata e microscopica. Ottanta prelibatezze da preparare, divise per stagioni. Si va dai “profumi” della primavera ai “sapori di sole” dell’estate, dal “tempo della raccolta” autunnale alle ricette del “grande freddo” invernale. Il tutto in pieno stile Giorgione Orto e Cucina, in linea con il format di cui è protagonista e che vede come spin-off “Giorgione porto e cucina” e “Giorgione monti e cucina”.

Trovate il libro di Giorgione su Oceanon al prezzo di 23 euro. Il nostro chef preferito ci regala così un particolare estratto della sua esperienza in giro per l’Italia e del suo modo di interpretare la cucina.