Una testimonianza che resta tra nonno e nipote

Home   /   Una testimonianza che resta tra nonno e nipote
festa dei nonni

Sebbene i nonni abbiano in generale assunto nell’ultimo decennio soprattutto un ruolo ben lontano da quello impresso nell’immaginario collettivo fino a qualche anno fa (ne parliamo qui), restano ancora con la loro storia e la loro esperienza una ricchezza indescrivibile, in particolar modo per i nipoti.

Quando perdiamo un nonno, il suo ricordo resta lì, un po’ opaco ma vivido, sfuggente ma forte. Avessimo avuto noi la fortuna di ricordare quelle storie, quei racconti, quell’amore così puro…

festa dei nonni

In realtà, per i nonni di oggi quell’opportunità c’è. E non parliamo solo del marasma digitale fatto di informazioni frammentarie che restano in Rete tra foto e parole. Parliamo di libri fatti non tanto per farsi leggere ma… per farsi scrivere. Volumi, e perfette idee regalo, perché quei momenti in cui i nipoti sono seduti a terra intorno al nonno ad ascoltare storie fantastiche di tempi andati restino per sempre impressi. Un tesoro ineguagliabile e esclusivamente personale che ora può essere messo nero su bianco su libri ad hoc per l’occasione.

Ecco alcuni articoli di Oceanon che i nonni apprezzeranno particolarmente (momento romantico) per lasciare qualcosa di sé ai nipoti per sempre:

– “Nonno raccontami, il libro bianco della memoria
– “Ti racconto quando…
– “Nonno, parlami di te
– “Con te, nonno
– “Nonno, scriviamo la tua storia

Sono libri bianchi che attendono di farsi scrivere, insieme, da nonni e nipoti. Un modo per imprimere per sempre, tra le pieghe di un libro, anni che non torneranno. Fermare per sempre un ricordo, e lasciarlo lì pronto a essere tirato fuori in ogni occasione.

Tutti i libri sono su Oceanon, il marketplace ideato da Matacena.

Se il tuo bambino è bello e perfetto,
non piange e non si agita mai,
dorme nei tempi previsti
e fa rutti a richiesta,
è un angelo tutto il tempo,
allora sei una nonna.
(Teresa Bloomingdale)