Cervicale, che dolore!

Home   /   Cervicale, che dolore!

La cervicale è erroneamente chiamata e confusa con i disturbi che la colpiscono (cervicalgia). Un problema comune ma molto sentito, che colpisce tantissime persone. I fastidiosi dolori al collo e conseguenti mal di testa si distinguono in tre macro-aree a seconda dell’area colpita.

Forse non tutti sanno che tra i fattori che incidono maggiormente sulla cervicale ci sono sedentarietà e postura scorretta. Non è un caso che a soffrire particolarmente di questo disturbo siano coloro che lavorano alla scrivania e utilizzano il computer, come gli impiegati d’ufficio, o che guidano a lungo (autisti, camionisti). Ma anche stress, fattori emotivi e tanto altro.

Sebbene – come dicevamo prima – la cervicale così conosciuta è in realtà una sfera che raggruppa diversi fattori, ed è sempre bene consultare un medico (in taluni casi potrebbe diventare necessario anche l’intervento chirurgico) in questo libro del dottor Marcello Chiapponi “Cervicale Stop! La più completa guida per risolvere i disturbi cervicali” (disponibile su Oceanon) potrete trovare utili indicazioni se la cervicale vi tormenta. Il disturbo cervicale è molto complesso: può essere un semplice problema “posturale”, ma può essere fortemente connesso anche con aspetti che riguardano il metabolismo e/o gli aspetti emotivi. Per risolverlo, ti occorre una strategia mirata sul tuo caso, ed è proprio qui che ti aiuterà Cervicale STOP!

Cervicale STOP! è la guida che ti permetterà di capire come affrontare al meglio il tuo disturbo cervicale. Grazie ad una serie di TEST, potrai individuare: – quali sono gli aspetti che più probabilmente ti causano problemi (la postura? l’alimentazione? lo stress?) – quali sono le tecniche più adatte a risolvere il tuo caso – gli esercizi specifici più idonei alle tue caratteristiche fisiche – lo schema alimentare ideale per garantire un buon funzionamento del tuo metabolismo – tutte le raccomandazioni ed i consigli che ti servono su attività fisica, stile di vita & co. Insomma, Cervicale STOP! ti fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno, e ti spiega anche come scegliere quelli più adatti al tuo caso.