Era il 19 luglio 1997 quando Monkey D. Rufy, giovane pirata diventato un uomo di gomma dopo aver ingerito il frutto Gom-Gom, prendeva il mare nell’East Blue con il sogno di diventare il Re dei Pirati. Nato dalla matita del geniale Eiichiro OdaOne Piece ha compiuto 21 anni di vita adesso e il viaggio di Rufy e la sua ciurma inizia ad avviarsi verso la conclusione, con il leggendario tesoro lasciato a Raftel da Gol D. Roger mai così vicino. Pensare che l’idea dell’autore era quella di terminare il viaggio in appena 5 anni: la varietà della storia, i suoi personaggi, ma soprattutto lo straordinario successo dell’opera (ad oggi il fumetto manga più venduto della storia) hanno trasformato il viaggio di Rufy e la sua ciurma – i pirati di Cappello di Paglia – in un’avventura lunghissima e appassionante.

Oggi, la ciurma di Rufy è composta da 9/10 elementi (oltre al capitano ci sono lo spadaccino Rononoa Zoro, la navigatrice Nami, il cuoco Sanji Vinsmoke, il cecchino Usopp, la renna-medico Tony Tony Chopper, l’archeologa Nico Robin, il carpentiere Franky, il musicista Brook e l’ex flottaro, uomo pesce e timoniere Jinbe – anche se il ruolo di quest’ultimo ancora è poco chiaro), vanta un’alleanza con il pirata Trafalgar Law e la sua ciurma dei Pirati del Cuore, è alla guida di un’alleanza con i Visoni e i Samurai per capovolgere un Imperatore ed è a capo di una flotta pirata che include i Pirati Splendidi guidati da Cavendish, il Barto Club di Bartolomeo il Cannibale, la Marina Happo di Don Sai, i Pirati di Ideo, i duecento nani Tontatta guidati da Leo, i Nuovi Pirati giganti guerrieri di Hajrudin e la Grande Flotta Yonta Maria di Orlumbus.

taglie ciurma cappello di paglia

Fa sorridere, quindi, pensare a quando su una barca che sembrava più una zattera sgangherata cominciava 21 anni fa l’avventura stupenda di Rufy, che ancora senza una nave degna di questo nome arruola Zoro e Nami e comincia il suo lunghissimo viaggio.

Per chi volesse riviverla dal principio (e ne vale la pena, credeteci) su Oceanon potete fare grandi spese. Partendo dal primo volume di One Piece 1 – New Edition, che apre le ristampe riviste e corrette della saga dei sette mari più amata di sempre.