La quarantena si prolunga? Ecco a cosa potete giocare (e come scegliere la macchina adatta)

Home   /   La quarantena si prolunga? Ecco a cosa potete giocare (e come scegliere la macchina adatta)

Spesso su queste pagine vi abbiamo raccontato e suggerito gli strumenti hardware migliori per videogiocare con i vostri pc. Monitor, mouse da gaming, computer con schede grafiche performanti. Ora che invece molti di noi sono bloccati a casa e magari hanno ottime macchine ma poca dimestichezza con il videogame per pc, cosa possono fare? 

Ecco un elenco di suggerimenti già pubblicati da Matacena Giochi:

  • Gestionali: la quarantena in smart working è lunga e estenuante, lavorare da casa per molti potrebbe provocare disattenzione e cali di concentrazione. Per altri, ancora, la necessità di staccare ogni tanto gli occhi dal lavoro e distrarsi con altro. La soluzione è nel mezzo: aprire una finestra accanto a quella di lavoro, con un gioco che non richiede la vostra interazione continua, potrebbe essere un’idea per qualche break. Giochi in cui bisogna amministrare una città ad esempio, come Sim City o City Skylines, che per lunghi periodi potrebbero non richiedere la vostra interazione ma che vi serviranno per fare incetta di tributi e tasse per poter continuare a costruire la città. O ancora, i manageriali di calcio, come Football Manager, in cui il calendario può andare avanti senza problemi anche con una vostra attenzione limitata. Per molti di questi, i costi di acquisto sono contenuti (vedi quelli sulla piattaforma Steam).
  • Giochi a partite brevi: questi giochi si caratterizzano in primis per la loro gratuità. Si tratta di giochi complessi e elaborati, non il solito solitario per intenderci, ma in cui le sessioni di gioco hanno una durata e un tempo limitato. Come League of Legend, in cui con una squadra di persone bisogna andare alla conquista delle basi altrui su una mappa, o come Fortnite, in cui vieni catapultato dal cielo su un’isola e il tuo obiettivo è restare l’ultimo in vita mentre lo scenario diventa sempre più piccolo. Per chi è meno avvezzo all’azione e più alla logica, ci sono giochi strategici di carte come Magic che ha una versione online veramente ben realizzata. Il break dura più o meno il tempo di una sfida con l’avversario. 
  • Classici: spesso per un break non c’è bisogno delle ultime novità in termini di grafica etc.etc. A volte basta anzi una semplice avventura grafica che si può giocare emulata o rinnovata come Monkey Island o il Giorno del Tentacolo. 

Intanto, per fine quarantena, ecco la pagina computer portatili di Matacena Giochi.