Ogni fine anno è un’ottima occasione per tracciare bilanci, per dedicare un po’ di tempo a sé stessi e vedere cosa è andato e cosa non è andato nei 365 (o 366 come in questo caso) giorni appena trascorsi. Insomma, un appuntamento con sé stessi prima ancora che con altri. E mai come quest’anno, quando la zona rossa ci confinerà in casa nella notte che saluta l’ultimo giro d’orologio del 2020, i bilanci saranno intimi, personali, condivisi con gli affetti più cari al massimo.

Sebbene siamo convinti che quest’anno il più grande desiderio è che il 2021 ci restituisca la normalità che il Coronavirus ci ha strappato via, crediamo che in questa nuova normalità alcuni dei tipici obiettivi per l’anno a venire resteranno in cima ai desideri degli italiani.

Noi di Matacena abbiamo provato a metterli in ordine e suggerirvi una lettura per ognuno di questi desideri.

  1. Rimettersi in forma: è il must degli obiettivi per l’anno a venire, da sempre e per sempre. Complici le abbuffate natalizie infatti il primo pensiero è quello di mettersi in riga dopo le feste e – perché no – provare a raggiungere una fisicità perduta o mai avuta! Per la giusta motivazione, consultate i libri di sport di Matacena Libri.
  2. Migliorare sé stessi: complice un’atmosfera tendenzialmente più distesa e serena, viene da chiedersi perché la vita di ogni giorno debba essere così logorante. Lavori sbagliati, relazioni errate, comportamenti disfunzionali o semplicemente la volontà di mettersi in gioco di nuovo: un ottimo modo per crescere e migliorare ogni giorno è quello di leggere libri motivazionali e di self-help.
  3. Viaggiare: punto dolente, quest’anno. Coloro che amano i viaggi sono ormai da un anno in una situazione di incertezza. I più fortunati saranno riusciti a ritagliarsi un po’ di vacanza nel periodo estivo ma tra limitazioni, restrizioni, voli cancellati e pandemia globale il piacere di prendere un aereo e scoprire nuove terre e culture è messo a dura prova. Per non farsi trovare impreparati quando tutto ritornerà normale, scegliete un libro di viaggi e iniziate a studiare la prossima meta!
  4. Diventare ricchi: insomma, questo lo desiderano tutti in ogni momento. Ma le spese di Natale o i regali che non ci siamo potuti permettere ci spingono a voler vivere più serenamente da un punto di vista economico. Che vuol dire in primis migliorare produttività, rendimento, capacità di fare affari, gestione economica. Nella sezione Matacenalibri dedicata all’Economia trovere parecchi manuali per migliorare il vostro approccio al lavoro e agli affari.