Questo è stato sicuramente un anno complesso, forse il più difficile di sempre per molti insegnanti attualmente in attività. Il Covid, la DAD e le altre misure di contenimento della pandemia hanno reso l’insegnamento una sfida ancor più dura da affrontare. Ciò nonostante, tanti piccoli e grandi eroi (docenti e – ricordiamolo – anche alunni) hanno provato a restare “normali” in questa straordinarietà. La normalità è anche utilizzare le vacanze estive per non vanificare quanto di duro si è fatto durante l’anno in condizioni assolutamente straordinarie.

Proprio perché abbiamo già superato enormi scogli quest’anno (e parliamo sia di insegnanti ed educatori che di ragazzi), utilizzare il periodo estivo per fissare bene alcuni punti della (difficile) crescita dei nostri ragazzi più giovani è auspicabile. Ma bisogna farlo con garbo, senza gravare di ulteriore peso su ragazzini che si sono trovati ad affrontare il contenimento Covid in una fase della vita in cui la serenità e la “normalità” dovrebbero essere faro guida.

Il gruppo editoriale Raffaello ha digitalizzato la sua proposta di libri didattici per le vacanze Raffaello. Attraverso il sito dell’editore è infatti possibile visionare per i docenti tutti i volumi pensati per coniugare il ripasso estivo dei più piccoli dei nostri studenti con la necessità di svago e serenità. Sei le sezioni in cui è diviso il portale dedicato. Cinque sono dedicate alle classi, più quella Vacanze Facilitate che contiene i titoli best-sellerIn Vacanza – Io Imparo Facile“.

Il Capitello, gruppo editoriale specializzato piemontese ha messo online la sua offerta per le vacanze estive, la linea Viaggio Vacanze. Per ogni classe, Capitello propone quattro volumi distinti: il Viaggio VacanzeViaggio GiocandoViaggio Leggendo e Destinazione. Il tema del viaggio è utilizzato per guidare una valida e leggera transizione tra l’anno appena trascorso e l’anno che verrà. In attesa di capire come saranno le nostre vacanze estive, questa opportunità di viaggiare leggendo già di per sé è vincente. La qualità del gruppo garantisce per il resto.

Per entrambe le case editrici il gruppo Matacena può aiutarvi in Campania. Puoi chiedere ulteriori informazioni a [email protected].