LibriMarket, idea tutta napoletana dell’imprenditore Corrado Matacena (già “papà” di Matacena Web e Matacena Giochi) è un innovativo marketplace che nasce con l’obiettivo di favorire la vendita di prossimità dei libri.
L’idea alla base è semplice: se cerco un libro su Libri Market, la piattaforma mi restituisce le librerie (registrate) che ne hanno disponibilità o – in alternativa – le soluzioni web. Questa idea da un lato vuole preservare i punti vendita di quartiere (afflitti da una lunga e perdurante crisi) e dall’altro ammazzare i costi di commissione delle grandi piattaforme web come Amazon.

LibriMarket è anche un’app per iOS e Android.
La presentazione del progetto è del dicembre 2017, quando al centro storico di Napoli un collettivo di scrittori ha donato 700 libri ai passanti. All’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Napoli, ha contribuito l’associazione di promozione editoriale Sepofà.
Parte dell’attività di Libri Market, infatti, è divulgativa e di sensibilizzazione. Non a caso, l’hashtag scelto per presentare gli eventi collaterali (dalle iniziative solidali alle rassegne letterarie fino agli incontri nelle scuole) è #insiemepertornarealeggere.